PGS Sardegna

Chi Siamo

Le Polisportive Giovanili Salesiane sono un’Ente Nazionale di Promozione Sportiva riconosciuto dal Consiglio Nazionale del CONI il 22 Febbraio 1979 con delibera n. 117. Sono riconosciute Ente a carattere assistenziale dal Ministero dell’ Interno ed Ente di Promozione Sociale dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

LE POLISPORTIVE GIOVANILI SALESIANE IN SARDEGNA

Il Comitato Regionale Sardo nasce ufficialmente nel 1979 con il riconoscimento da parte del CONI anche se l’attività ha inizio almeno dieci anni prima. Nella stagione sportiva 2021-2022 hanno scelto di fare sport nello stile di Don Bosco 180 associazioni sportive e oltre 12.000 sportivi. Il Comitato Regionale è impegnato nell’organizzazione di attività in diverse discipline sportive, tra le quali calcio, calcio a 5, calcio a 7/8, pallacanestro, pallavolo, pattinaggio, arti marziali, danza sportiva, ginnastica artistica, ginnastica ritmica e nel settore equestre. La Sardegna ha ospitato diverse edizioni delle finali nazionali della Don Bosco Cup: Cagliari 1969, Arborea 1984, Cagliari 1987, Quartu S.E. 1992, Alghero 2000, Cagliari – Selargius 2004, Sassari 2010. 

L’impegno non si ferma all’attività sportiva ma vede le P.G.S. particolarmente attente alla formazione dei dirigenti e dei tecnici, che preferiamo chiamare alleducatori.

Con Monserrato le P.G.S. hanno da sempre un rapporto importante sin dalle origini, sia per le storiche società sportive che ancora oggi portano nel loro nome la sigla PGS (PGS Condor e PGS Panda), sia perchè la prima referente Nazionale FMA delle PGS è stata una Monserratina doc, Suor Giuliana Cabras.

Dal 2019 PGS Sardegna è a capo della rete di società sportive (PGS Condor, PGS Panda, La Salle Calcio e La Salle Basket) che gestiscono l’impianto Sportivo di Riu Saliu. In collaborazione con il Comune di Monserrato organizza i centri estivi comunali, ha gestito gli eventi dell’estate monserratina in collaborazione con l’Associazione Folklorica, ha organizzato la Festa dello Sport 2022, collabora nei progetti REIS e SUC, gestisce il progetto Pauli Sport in coprogettazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili.