- Titolo Progetto: Pauli Sport.
Progetto sviluppato in coprogettazione tra Comune di Monserrato e PGS Sardegna, per la promozione della pratica sportiva nelle fasce giovanili volto al contrasto alla sedentarietà e alla ludopatie e la pratica di corretti stili di vita.
- Ente promotore del progetto:
Comune di Monserrato, Assessorato allo Sport e Assessorato alle Politiche giovanili e Pubblica Istruzione.
- Enti e società sportive operanti del Comune di Monserrato, titolari di un rapporto di concessione in gestione di impianti sportivi comunali, che hanno aderito al percorso di coprogettazione:
Raggruppamento temporaneo di associazioni sportive costituito da PGS Sardegna, ASD Panda, ASD Condor, ASD La Salle Basket, Asd La Salle Calcio/Volley, in qualità di titolare del rapporto di concessione in gestione dell’Impianto Sportivo Polivalente “Riu Saliu”.
- Ente/Associazione referente principale per le attività di coprogettazione, organizzazione e gestione del progetto
Associazione Polisportive Giovanili Salesiane – Comitato Regionale Sardegna, con sede legale in via Risorgimento 34 a, 09134 Cagliari, sede operativa in Piazza Giovanni XXIII, 09128 Cagliari, cf 80012980928, e.mail pgsardegna@gmail.com, pec pgs.sardegna@pec.it
- Altri soggetti da coinvolgere nella fasi successive di coprogettazione, organizzazione e gestione del progetto:
- Istituto scolastico comprensivo A. La Marmora
- Scuola Monumento ai Caduti
- Scuola Casa del Fanciullo
- Scuola Mercedarie
- Coni
- Federazioni sportive
- Associazioni e società sportive operative nel territorio del Comune di Monserrato
In particolare, l’Assessorato alle Politiche giovanili e Pubblica istruzione, in sinergia con l’Ente di Promozione PGS Sardegna, promuoverà il coinvolgimento degli Istituti scolastici, altri enti pubblici, Coni e Federazioni sportive, associazioni sportive e altri enti del terzo settore presenti a livello territoriale per il supporto organizzativo delle attività previste nel progetto;
La PGS Sardegna attiverà la collaborazioni con le società sportive di Monserrato e con quelle che praticano la propria attività nell’impianto di Riu Saliu. Si attiveranno protocolli di collaborazione con le Federazioni Sportive per avere tecnici federali a disposizione e per i dovuti riconoscimenti ai corsi di formazione attivati.Le associazioni del terzo settore saranno coinvolte nelle attività laboratoriali e nell’organizzazione delle feste sportive.
- Descrizione del progetto Pauli in Sport Edizione 2022:
Attraverso azioni mirate ai giovani, ma anche agli adulti soggetti educatori (scuola, famiglia, società sportive, oratori, ecc.) si promuoverà una cultura del movimento e un corretto stile di vita basato sui valori educativi e di socializzazione dello sport. Il progetto di durata quadrimestrale, alternerà momenti conoscitivi e formativi a momenti pratici di sport e attività ludica, che sfoceranno in una festa dello sport da svolgersi nell’Impianto di Riu Saliu a Monserrato e che vedrà i ragazzi scendere in campo per sfidarsi in diverse discipline.
Nella realizzazione del progetto verrà comunque promosso il principio “Nessuno può essere escluso” garantendo che ogni classe partecipi con tutti i suoi alunni alle prove previste nelle diverse tipologie di attività, prevedendo, la predisposizione di situazioni facilitanti la partecipazione degli alunni disabili presenti nella classe;
- Destinatari:
Questa edizione di Pauli Sport vedrà coinvolti i bambini della scuola primaria divisi in due macro gruppi:
- 1a e 2a elementare: coinvolti in percorsi di ginnastica a corpo libero;
- 3a 4a 5a elementare: a cui saranno presentate le discipline di basket, volley, softball e pattinaggio.
Per entrambi i macrogruppi è prevista una giornata finale di festa dello sport.
8. Programma di attività:
Si prevedono 3 ore di allenamento settimanali, in orario scolastico, per classe con 2 discipline. Tutte le classi proveranno tutte le discipline proposte.
L’attrezzatura verrà fornita da PGS Sardegna in collaborazione con le società sportive coinvolte.
PGS Sardegna attiverà corsi base di ogni disciplina per gli insegnanti.
9. Discipline:
Si è scelto di proporre discipline per la loro facilità di applicabilità anche in contesti scolastici e per rendere varie le scelte a disposizione. È stato inserito anche il pattinaggio (disciplina individuale), in modo da coinvolgere singoli bambini che non riescano o vogliano inserirsi in un contesto di squadra, così da evitare il più possibile forzature e consentire a tutti un avvicinamento naturale al mondo dello sport.
L’eventuale attrezzatura necessaria per la pratica delle discipline indicate verrà fornita da PGS Sardegna, lasciando alla scuola solo l’indicazione dei luoghi dove svolgere le attività in orario scolastico.
10. Campagna di comunicazione e portale “Paulisport.it”
L’amministrazione comunale, in sinergia con tutti i soggetti che collaboreranno alla realizzazione del progetto, promuoverà ogni iniziative ed attività utile alla valorizzazione dei Pauli in Sport/Edizione 2022 attraverso campagne di comunicazione mirate a dare visibilità al progetto;
PGS Sardegna curerà la creazione e gestione del portale e degli strumenti software ad esso associati, utili per il monitoraggio del progetto e per fornire comunicazioni interne all’organizzazione attraverso aree riservate. Il portale avrà anche una sezione libera dove verranno pubblicizzati i vari momenti, esposti i lavori dei ragazzi realizzati in classe e fornito materiale e regolamenti sportivi per poter far proseguire il progetto anche fuori dagli orari prestabiliti.
In particolare, tramite il portale potranno essere garantite le seguenti attività:
- azioni di fundraising in modo da raggiungere il pareggio in bilancio.
- monitoraggio delle presenze.
- comunicazione con scuola, classi e istruttori.
- pubblicazione articoli e lavori delle classi.
11. Segreteria Organizzativa:
La PGS Sardegna garantirà la presenza di una segretaria organizzativa che curi tutte le fasi di svolgimento del progetto, mantenendo uno stretto contatto con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche giovanili, con le istituzioni scolastiche e con tutti gli altri soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto “Pauli in Sport” per il miglior coordinamento delle azioni.
12. Figure coinvolte:
La PGS Sardegna garantirà la presenza di uno staff tecnico composto da istruttori professionali e figure professionali con adeguata esperienza, che garantisca la diffusione dei contenuti formativi del progetto, del supporto tecnico ed operativo agli insegnanti, dell’organizzazione dell’evento finale sul territorio per dare risalto al lavoro svolto dalle scuole e dagli insegnanti al fine di diffondere i principi e i valori del percorso effettuato.
13. Formazione:
Per consentire la ripetibilità della manifestazione, si attiveranno corsi di formazione anche per orientatori sportivi e aspiranti tecnici che verranno proposti ad insegnanti, associazioni sportive e del terzo settore. I corsi verranno organizzati in collaborazione con esperti di federazione, EPS e CONI.
14. Spazi utilizzati:
La PGS Sardegna, in qualità di referente del Raggruppamento temporaneo di associazioni sportive costituito per la concessione in gestione dell’impianto sportivo comunale di “Riu Saliu” si impegna a mettere a disposizione gratuitamente la struttura sportiva affidata in concessione per la realizzazione delle attività sportive previste nel progetto “Pauli in Sport”, garantendo tutti i servizi necessari alla realizzazione dell’evento (custodia, pulizie ordinarie dell’intera struttura utilizzata, servizi correlati alla sicurezza e prevenzione sanitaria emergenza Covid, eventuale trasporto alunni).
In sede di sviluppo del percorso di coprogettazione, in accordo con il Comune di Monserrato e le Istituzioni Scolastiche coinvolte, si potrà prevedere l’utilizzo di altri impianti sortivi:
- Campo di Calcio dell’impianto sportivo Comparto otto
- Palestra dell’impianto sportivo Comparto otto
- Palestre scolastiche
- Aree esterne di pertinenza degli istituti scolastici